Siamo basati su di una Nisos (parola greca per “isola”) chiamata Lefkada nella baia di Vliho, a 45 minuti dall’aeroporto di Preveza. Questa posizione è ideale per un accesso rapido e facile sia alle zone di vela nord che sud. La maggior parte dei porti che visiterete sono villaggi tradizionali di pescatori grechi. Ci sono, inoltre, molte baie appartate perfette per dedicarvi al vostro assoluto relax e tuffarsi nelle acque turchesi proprio dal vostro yacht. Quando si cerca un posto dove ancorare si prega di ricordare che “Ormos” significa baia in greco. Troverete spesso questa dicitura ad esempio Ormos Fiscardo, Ormos Sivota.
Brevi distanze di navigazione tra le isole, molti posti per facili ancoraggi e numerosi porti rendono lo ionico ideale sia per principianti che per marinai esperti. Meganisi, Kastos, Kalamos, Ithaca, Cefalonia persino Corfù e Zante sono tutte facilmente raggiungibili. Maggiori informazioni su Mappe & Meteo
Fiskardo su Kefallonia è il posto migliore. IMBATTIBILE! Uno dei porti più popolari dello Ionio. Ristoranti eleganti e boutique chic si combinano ad una splendida architettura e monumenti storici. Fiscardo sarà viva e trafficata in qualsiasi periodo dell’anno, quindi aspettatevi di dover ormeggiare fuori porto. Ci sono un sacco di ottime taverne sul lungomare assolutamente da provare e alcuni cocktail bar semplicemente fantastici. Se si vuole qualcosa di diverso si puo fare una passeggiata al faro veneziano sul promontorio o prendere il gommone per le grotte nella baia di Foki, a sud di Fiscardo.
Ormos Sivota è uno dei porti più belli della zona c’è una ricca selezione di taverne e deliziosi negozietti, oltre ad un paio di ottimi bar / caffè dove rilassarsi e guardare gli yacht in arrivo attraccare nel tardo pomeriggio. L’acqua è disponibile sulla banchina, così come si trova facilmente nella maggior parte degli altri porti della zona e se avete bisogno di carburante,il rifornimento può essere organizzato un un baleno.Sivota ha una grande selezione di ristoranti e bar sulla banchina che costeggiano il mare cio nonostante, riesce a mantenere un’atmosfera pacifica e notti incantate. La maggior parte delle taverne dispone di docce e macchine per il bucato.
Aeroporto di Preveza, il nostro punto di appoggio principale comodo e vicinissimo alla nostra base.
Ecco a voi la Base Sail Ionian .
Un ancoraggio notturno tranquillo e riparato. Cenate a bordo e rilassatevi sotto le stelle.
Un Ormeggio tranquillo e piacevole . Per un’occasione speciale assicuratevi di visitare le splendide taverne sul bordo delle acque.
Un piccolo ma vivace porto con una spiaggia fantastica. Vassiliki è molto popolare tra i windsurfer e il vento può arrivare fino a 25 nodi nel pomeriggio.Perfetta per ancorare al largo della spiaggia in 2-3 m di acqua (ottima tenuta nella sabbia) oppure ormeggiare lungo il muro del molo se arrivate tardi.
Una bella pausa pranzo o una notte serena – ancorate al largo della spiaggia e raggiungete la terra ferma a bordo del vostro tender per le provviste e la cena. Una tranquilla alternativa a Sivota.
Esplorare la costa continentale che ha alcune delle migliori baie della zona per poi ancorare al largo di Palairos nella baia di fronte alla taverna di Dionisio.Godetevi il bel tramonto su Lefkada, questo è uno dei pochi porti ad ovest della zona.
Torna indietro nel tempo sulla più tranquilla delle isole ioniche. Con una popolazione permanente di poco più di 20persone questa isola è indubbiamente la piu’ remota! La banchina è molto piccola e si riempirà dopo pranzo.Piccole taverne sono sparse per il porto, lo chef Johns in cima al villaggio offre una vista incantevole ma il servizio può essere tremendamente lento. Ottimo gelato artigianale nel vecchio caffè sulla spiaggia del porto. Non perdetevi il bar costruito in un vecchio mulino a vento per un aperitivo serale. Sconsigliamo Kastos per chi va di fretta, in quanto questa remotissima isola è regina della lentezza
Chic Kioni è un bellissimo porticciolo sulla costa orientale di Itaca. Ottimi ristoranti, splendida architettura e i migliori gioielli fatti a mano dello Ionio. Kioni è un porto popolare molto frequentato, come Fiscardo questa sarà una delle più eccitanti esperienze di ormeggio, ma la bellezza della città la rende un’esperienza da provare. Dopo il tramonto la (costosa) boutique di gioielli fatti a mano ha tutte le scintille di cui la notte ha bisogno! Da non perderei, il piccolo jazz bar vicino al negozio favolosamente retro’ in tema con l’isola.
Naviga lungo la costa di Ithaca Est e Sud ed esplora molte delle numerose baie cristalline prima di visitare Keffalonia per la notte. Costo obbligatorio di 25 euro per acqua e energia. Possibilità di ancorare gratuitamente dall’altra parte del porto. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di fare una passeggiata a nord del porto e una nuotata al largo delle rocce o una visita a terra alle Grotte di Melissani.
Ormeggiate sui pontoni ed aspettatevi alcune istruzioni urlate dalla banchina, Porto Spilia è un posto amichevole ma rumoroso! Per cena sulla spiaggia di Porto Spilla troverete ottime grigliate di carne e pesce. Se ormeggiato su uno dei pontoni, per favore, mangiate nella taverna principali piuttosto che inoltrarvi nel villaggio; in quanto loro possiedono i pontoni a cui siete legati.Godetevi una passeggiata fino al villaggio per una vista spettacolare sul Mare Interno incredibile al tramonto o al mattino presto.
Tornate a Meganisi per visitare una delle sue baie mozzafiato sulla punta nord-orientale. Atheni ha acqua cristallina e una taverna specializzata in danze greche! Una volta all’interno di Atheni, la baia ha una barriera nel mezzo che separa le braccia nord e sud. Prova la taverna Niagas, Jimmi e Spiros cucinano specialita` locali deliziose e amano far ballare tutti dopo cena. La sponda settentrionale della baia ha una bellissima acqua, limpida e fresca in cui galleggiare cullati dalle onde , perché non prendere il gommone fino al bar sulla spiaggia all’ingresso sud della baia e osservare il mondo davanti ad un caffe freddo shakerato.
Ancorate sotto le stelle e improvviste un barbecue sulla spiaggia ! Pera Pigadhi è una piccola isola disabitata con una banchina grezza. La terraferma di fronte all’isola ha anche diversi punti di ancoraggio. Tra la terraferma e l’isola ci sono 4m di profondità ma con ACS (Alarming Clarity Syndrome) può sembrare molto meno! Ottima zona per lo snorkeling.
Un piccolo porto di pesca a nord di Meganisi che offre una destinazione ideale per far rifornimento ad inizio settimana o semplicemente per esplorare questo grazioso porto di pescatori con una varietà di taverne e negozi. Vathi è diventato di recente più popolare e raffinato. La Taverna di famiglia Stavros sulla banchina ha un’atmosfera incredibilmente amichevole e ottimo cibo cucinato a casa. Erikos è una taverna di pesce più lussuosa. Oppure avventuratevi in una passeggiata fino alla taverna di Karnagio oltre alla marina per un drink e una nuotata.
L’unica città sull’isola di Kalamos. Il porto è una fermata popolare degli yacht, ma non vi sono attrazioni turistiche a terra per cui la città e l’isola conservano un fascino antico. Per l’ormeggio seguite istruzioni di George (il comandante non ufficiale del porto). Vale davvero la pena provare Georges Taverna alla testa del porto, se possibile evitate le ore di punta quando le flottiglie si riuniscono, oppure prenotate. Anna gestisce ‘Il Panini’ per pancake, dessert e colazioni all’altra estremità del porto.
La città principale di Itaca è incastonata in una splendida entrata simile ad un fiordo. L’isola è la casa di Ulisse e la città ospita un piccolo museo archeologico oltre a una serie di boutique e ristoranti. È possibile prenotare uno spazio sulla banchina Nord dove si trova il ristorante Dimitris o conquistare un posto libero sulla banchina della città. Se state progettando un barbecue sulla spiaggia, questo è un ottimo posto per trovare tutto ciò di cui avrete bisogno, compresi i barbecue usa e getta. Rilassatevi e godetevi il meraviglioso panorama o fate una passeggiata tra le boutique sul retro della strada.
Siete alla ricerca di una città più grande da esplorare? – allora Sami è il posto che fa per voi. Ben protetti all’interno del muro del porto ci sono molti bar e taverne per coloro che amano stare fuori fino a tardi.
Nikiana è un tradizionale porto peschereccio greco con una piccola, ma bella, selezione di taverne sul lungomare. Se ti piace il pesce fresco, allora amerai Nikiana.
Baia per una casa – il nome dice davvero tutto! Un posto incantevole dove fermarsi per il pranzo e una nuotata protetta da Atoko dai venti prevalenti del Nord Ovest.
La baia di Dessimi è una bellissima baia a forma di mezza luna con un paio di taverne sul lungomare. Fermatevi per una pausa pranzo o per cenare la sera sotto le stelle.
Ligia è un piccolo villaggio di pescatori con vista sulla fortezza dedicata a San Giorgio attraverso lo stretto sulla terraferma. Ligia è un villaggio con una sola strada ,ma una strada piena di deliziosi negozietti. Ha una piccola spiaggia di ghiaia e quando le barche da pesca sbarcano le loro catture giornaliere troverete gli ingredienti più freschi nelle taverne locali.
Sarete facilmente in grado di visitare tutte le isole che pianificherete di vedere durante la vostra vacanza infatti non ci sono piu’ di 10 miglia a separare le diverse isole con numerosi porti e baie a non piu’ di un miglio le une dalle altre.
La brezza marina viene prevalentemente da Nord-Ovest. Il vento tende ad essere leggero la mattina, attorno forza 2-3, per poi diventare piu’ insistente nel pomeriggio con forza attorno 4-5-6. I mesi di aprile ed ottobre sono tendenzialmente piu’ ventosi ed a volte vittime di piogge insistenti. Il meteo nello Ionio è molto localizzato per questo la maggior parte delle decisioni su dove veleggiare andranno prese dopo aver controllato il vento , giorno per giorno.
Non c’è praticamente nessuna marea in Grecia e pochissimi pericoli ad eccezione del Herimiti Shoal tra Scorpios e Meganisi.
Per coloro che stanno conquistando sicurezza, la zona di navigazione tra Lefkas, Meganisi e la Grecia continentale si comporta come un lago interno. È molto riparato dalle intemperie e dai forti venti. Ci sono molte baie e porti di scalo a distanze molto brevi, offrendo molte opzioni senza dover viaggiare lontano.
Da qui a Cephalonia, Ithaca, Mainland Greece, Kastos e Kalamos troverete vari porti di scalo entro una breve distanza a vela. Lo Ionio settentrionale è un po’ più impegnativo per i marinai principianti. Se state pensando di andare a Nord, vi suggeriamo una vacanza di due settimane per darvi il tempo di esplorare e godervi l’area di navigazione. Per coloro che sono molto più avventurosi, un’altra opzione è dirigersi a sud verso Zakinthos o verso il Canale di Corinto .
Al vostro arrivo in Grecia saremo felici di darvi ulteriori informazioni ed idee suggerendovi i nostri porti preferiti.
L’ ormeggio è gratuito nella maggior parte dei casi , anche se a volte , se si ormeggia sul pontone di una taverna è buon uso entrare almeno per un caffe’ o un bicchiere di vino. Se ormeggiate nelle baie durante la notte, di solito vi verra’ chiesto di ancorare con molta catena e poi legare una cima alla riva attorno ad un albero o ad una roccia. Se non padroneggiate appieno questa tecnica chiamata long lining saremo felici di insegnarvi e fare pratica al vostro arrivo in Grecia.
Il VHF è molto usato sulle isole. Ogni compagnia charter ha un suo canale ; il nostro è il 9 , con nominativo ‘Rodney’. Monitoriamo inoltre un telefono di emergenza 24 ore al giorno. L’ufficio è aperto tutti i giorni se desiderate chiamare per discutere del tempo o fare domande di ogni tipo. Le isole sono vicine tra loro e il nostro RIB può raggiungere ovunque nel sud dello Ionio in un breve lasso di tempo. La copertura dei telefoni cellulari è molto buona ad eccezione di uno o due porti in cui il segnale è irregolare. Il WiFi è ampiamente disponibile nella maggior parte delle caffetterie e taverne altrimenti potete noleggiare con noi dongle WiFi per il vostro yacht.
La Grecia è molto sicura: noi ogni giorno lasciamo le chiavi in auto e non abbiamo mai avuto problemi! in ogni caso, c’è sempre qualche possibilita’ di rischio quindi vale la pena prendere precauzioni come ad esempio chiudere la barca di notte se la si lascia sulla banchina. Vi consiglieremo i porti piu’ sicuri di quest’anno, quando sarete in Grecia. Se avete oggetti di valore che non volete lasciare a bordo, possiamo conservarli nella nostra cassaforte e riconsegnarveli alla fine delle vostre vacanze.
Quasi tutti i porti sono dotati di doccia e servizi igienici, di solito collegati a una taverna. La maggior parte delle taverne chiede 2 o 4 euro per doccia a meno che non siate clienti. ‘E molto facile rifornire lo yacht d’ acqua in quanto la maggior parte dei porti offre questo servizio.Ricordate inoltre che sebbene l’ ormeggio sia gratuito ‘e buona educazione ed usanza fermarsi nelle taverne che offrono il pontone per una consumazione.
I supermercati sono facili da trovare in giro per le isole, anche se la maggior parte sono piccoli e adatti solo per una spesa di base per pranzi, snack e bevande. Le taverne saranno felici di prepararvi un’insalata greca, pane, bevande, ecc. da portare a bordo dello yacht. La maggior parte dei nostri ospiti rifornisce lo yacht con piccole spese giornaliere piuttosto che per l’intera settimana.
I bidoni dell’ immondizia sono facili da trovare su tutte le isole ad eccezione di Kastos dove non sono attrezzati per lo smaltimento di grosse quantita’ di rifiuti pertanto vi chiediamo gentilmente di portare via i rifiuti con voi.
I porti delle Isole Ionie ospitano numerose taverne che offrono il meglio della cucina greca. Anche i più esigenti saranno soddisfatti con la selezione di prelibatezze locali, frutti di mare freschi e deliziosi pasticci greci.
Fate una passeggiata serale in una delle tante belle città delle Isole Ionie. Le principali città dell’area sono storicamente e culturalmente collegate all’Italia, con l’architettura nelle capitali che ricordano lo stile veneziano. I villaggi della zona sono noti per mantenere il design tradizionale degli edifici, rispettando la ricca storia della zona.
Le spiagge dello Ionio sono famose per il loro ambiente verde e lussureggiante e le acque turchesi. Trova una baia isolata in cui ormeggiare per la notte, o goditi un bel tramonto in una delle tante taverne sulla spiaggia.
Get started with your booking
Scopri la nostra Flotta in costante espansione.
Da valore alla tua vacanzaconquista la prossima qualifica RYA.
Hai ancora domande?chiedi a noi.